Notizie

Il Sole 24 ORE: parte dal Molise l’innovazione giuridica in ambito Life Science and Healthcare. L’intervista agli Avv.ti Giuliano e Salvatore Di Pardo

Nell’intervista resa al Sole 24ORE, gli Avvocati Salvatore e Giuliano Di Pardo raccontano la loro esperienza nell’assistenza e consulenza a start up innovative, operanti nel settore della telemedicina e della teleriabilitazione.

Lo sviluppo del life science, con la pandemia, ha subito una forte accelerazione. Sono diverse le start up innovative che in questi mesi stanno operando nei settori della telemedicina e della riabilitazione, mediante lo sviluppo di piattaforme interattive in grado di mettere in contatto il medico con il paziente.

“Le problematiche emergenti riguardano l’inquadramento giuridico, il trattamento dei dati sensibili e le remunerazioni delle prestazioni che, attualmente, non hanno ancora un inquadramento economico e contrattuale“.

Così gli Avvocati Salvatore e Giuliano Di Pardo commentano l’attività di assistenza svolta a favore di start up innovative.

In tale scenario, si aggiunge la questione del contact tracing e dell’App Immuni, “strumenti nuovi, utili a prevenire o curare malattie, che possono, però, creare problemi di privacy in relazione alla finalità dell’utilizzo dei dati raccolti e ai soggetti che possono disporne“.

Leggi l’intervista completa