Notizie

Prima Call for Papers dello Studio Legale Di Pardo per la Rivista “La Giuridica” di Elsa Italy

E’ aperta la Call for Papers per l’edizione 1/2020, in pubblicazione il 15 settembre 2020, della nuova Rivista d’attualità giuridica di ELSA Italy: “La Giuridica”.

Il tema per il primo numero sarà “APPALTI PUBBLICI, BLOCKCHAIN & SMART CONTRACTS: QUALI PROSPETTIVE?”.

La gestione degli appalti pubblici, pur rappresentando un settore cruciale per l’economia del nostro paese, risulta cronicamente afflitta da rilevanti problematiche, specie in termini di eccessiva burocratizzazione, che spesso conducono ad una vera e propria paralisi delle procedure di gara. In questo senso, l’inarrestabile progresso delle tecnologie “intelligenti” potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’evidenza pubblica. In particolare, la tecnologia blockchain e i c.d. smart contracts, negli ultimi anni al centro anche della discussione giuridica, presentano alcune caratteristiche che li rendono adatti ad un’implementazione nell’ambito della contrattualistica pubblica. Quali potrebbero essere le applicazioni concrete? Ed in che modo l’approdo a tali soluzioni innovative potrebbe migliorare il public procurement?

Il Comitato scientifico sarà composto dall’Avv. Giuliano Di Pardo e dal Prof. Rocco Oliveto.

Le iscrizioni per partecipare sono aperte fino al 16 agosto 2020. 

Per la prima Call sarà possibile contattare il tutor all’indirizzo tutorcallforpapers@gmail.com per informazioni e chiarimenti in merito all’oggetto della Call.

 

Per maggiori informazioni clicca qui