Benvenuto nel Blog Studio Legale Di Pardo!

Il nostro Blog rappresenta un nuovo spazio di interazioni virtuale fra i Professionisti dello Studio e gli Utenti, attraverso il quale offriremo chiarimenti, informazioni e commenti di taglio giuridico su argomenti di interesse generale e di stretta attualità.

L’obiettivo della piattaforma è creare un’occasione di stimolo e confronto, per questo siamo pronti ad ascoltare le tue domande e le tue riflessioni e a risponderti con pubblicazioni in una pluralità di formati (testuale, audio e video).

Inizia subito, fai una domanda ai Professionisti dello Studio!

Filtra per categoria

Opportunità e vantaggi delle start-up innovative: 10 ragioni per cui conviene costituire una start-up


Si sente spesso parlare di start-up innovative. Molte volte impropriamente, delle altre in modo corretto, riferendosi alle società costituite nelle modalità definite dalla Legge n. 221 del 19 dicembre 2012….

02/09/2020


E’ ancora possibile chiedere il Bonus Babysitting


Cos’è il Bonus Babysitting e come chiederlo Il Bonus Babysitting è una delle forme di sostegno pensate dal Governo nel corso dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Previsto, in origine, dal Decreto…

03/07/2020


Bonus Vacanze: Cos’è e come richiederlo


Da domani 1° luglio è possibile procedere con la domanda del Bonus Vacanze, previsto dal Decreto Rilancio e regolamentato con provvedimento attuativo dell’Agenzia dell’Entrate pubblicato lo scorso 17 giugno. Il…

30/06/2020


Concessioni amministrative e riparto di giurisdizione


Il Tribunale di Lecce (sentenza n. 1097 del 30 aprile 2020), chiamato a pronunciarsi su un’opposizione a decreto ingiuntivo in tema di oneri per conferimento rifiuti in discarica, ha ribadito…

26/06/2020


Processo amministrativo e contraddittorio orale: tra emergenza e dubbi di costituzionalità


La discussa querelle sull’art. 84, co. 5 del d.l. 18/2020 si arricchisce di una nuova pronuncia, questa volta da parte del Tar Napoli, in netta contro-tendenza rispetto alle precedenti. Ma…

02/06/2020


Huffpost Blog: I concessionari balneari e la giungla delle norme anticovid


L’acceso dibattito sull’avvio della stagione balneare interessa diversi livelli di governo e svariati soggetti istituzionali.  Se la gestione del demanio marittimo a scopo turistico ricreativo è di competenza regionale, il d.l….

14/05/2020


Huffpost Blog: La dubbia legittimità di alcune ordinanze regionali


Lo Studio legale Di Pardo spiega il perchè alcune ordinanze emanate a livello ragionale potrebbero essere illegittime e rappresentare un pericolo per la salute di tutti Leggi l’articolo su Huffpost…

05/05/2020


Le parole che “Contano”


La sera del 26 aprile, tutti in trepidante attesa davanti al televisore, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta per rivelare le novità che caratterizzeranno la tanto attesa Fase due….

04/05/2020


Congiunti e legami stabili: Quid iuris?


Com’è noto, una delle più significative novità dell’imminente avvento della Fase 2 è racchiusa nelle prime battute del DPCM dello scorso 26 aprile, che testualmente dispone, con riguardo agli spostamenti…

02/05/2020


Emergenza COVID – Criticità giuridiche e soluzioni per i lavori pubblici in corso


Una delle problematiche che più frequentemente ci si pone in questo particolare periodo di emergenza sanitaria ed economica è quella relativa alla prosecuzione ed al completamento dei lavori pubblici la…

29/04/2020


Pagina 1 di 2